Ecosystem produce agende 100% ecologiche.

Avete presente le Moleskine?
Credo che tutti abbiate presente almeno come sono fatte, e una gran parte di voi sicuramente, come me, le usa regolarmente.
Per chi non lo sapesse Moleskine è una marca che identifica una famiglia di taccuini, agende, guide di viaggio: strumenti  agili ed essenziali che accompagnano il quotidiano e lo straordinario, diventando parte integrante della personalità di ciascuno.

Ma mi sa che adesso sono costretto a cambiare, ho trovato qualcosa che, per il mio modo di pensare, è molto più interessante.
Si tratta di ecosystem, un'azienda che produce agende molto simili a quelle prodotte dal noto marchio italiano con la differenza che sono completamente prodotte da materiale riciclato.
Oltre all'utilizzo di carta riciclata ecosystem ha esaminato diligentemente ogni passo produttivo, per ridurre il più possibile l'impatto ecologico in tutte le fasi della progettazione; sono stati scelti quindi anche i produttori di materie prime più ecologici presenti nel mercato.

Questa attenzione ai particolari fa delle agende ecosystem un vero e proprio modello per qualsiasi tipo di azienda ma quello che le rende speciali è la loro "traccaibilità".
In ogni agenda infatti c'è un ID unico che ne testimonia la sua vita e, inserendolo nel sito, riporta la provenenza di tutti i materiali usati. E' quindi possibile controllare che tutta questa attenzione all'ecologia sia effettiva e non siano sole parole al vento.

Ecosystem offre 4 tipi diversi di prodotti, ognuno dei quali personalizzabile; si possono scegliere la dimensione, il colore e il tipo di copertina.

Questo sono i quattro diversi stili:

Ecosystem advisor planner notebook
Il classico calendario. Possibilità di scegliere il formato tra mensile o due layout diversi per quello settimanale

Ecosystem architect journal
Un quadernetto, ottimo per gli schizzi e per chi ama i quadretti.

 
Ecosystem artist journal
Fogli bianchi, per dare libero sfoglo alla fantsia e all'artista che è in te

 
Ecosystem author journal
Se la tua passione è la scrittura, questo è il modello che fa per tesuddiviso nelle classiche righe.


Per tutte le varie peronalizzazioni ti rimando al sito, perchè sono veramente vastissime.

Io la mia copia l'ho già acquistata e qui ci sta un piccolo controsenso. Per acquistarla in Italia si è costretti a farlo tramite il sito. Le agende verranno quindi spedite dall'america.
Tutta questa attenzione all'ecologia e agli sprechi per poi inviare un solo oggetto dalgi Stati Uniti via aerea; certo, l'aereo avrebbe viaggiato lo stesso quindi l'impatto è minimo ma è un pò un controsenso.

Come in tutto, tuttavia, bisogna fare delle scelte e dato che l'agenda mi serve, sono costretto a scegliere se acquistarne una costruita in materiali non riciclati e prodotta in cina o se acquistarne una in materiali ecosostenibili prodotta negli USA...

Per minimizzare gli sprechi possiamo arganizzarci e acquistare grosse quantità; riunisci gli amici che le vogliono e lascia un commento qui sotto, quando il numero è bello consistente facciamo un bel ordine, e magari riusciamo anche a risparmiare qualcosa...

0 commenti:

 
Powered by Blogger